- Questo evento è passato.
People Care, Welfare and Wellbeing – TRENDS
28 Novembre 2023 @ 11:00 - 13:00
Tra i premiati di questa Community:
Marina Romano EDWARDS LIFESCIENCES ITALIA
Rossana Ranucci FONDAZIONE POLICLINICO GEMELLI
Paola Leanza & Team HR PRINCES INDUSTRIE ALIMENTARI
Sara Colangeli SOGEI
11:00 – 12:00 Sessione dedicata ad approfondire spunti di riflessioni raccolti e individuarne di nuovi, grazie al contributo di autorevoli speaker e del technical partner.
APPROCCIO AL BENESSERE
Donatella Pugliese, Responsabile People Care, Diversity and Inclusion ENEL ITALIA
Grazie ad un approccio concreto, vicino al territorio e che mette le esigenze delle persone al centro, Enel favorisce e investe su un vero e proprio “ecosistema di progetti e servizi” per promuovere un ambiente di vita e di lavoro sano, stimolante e partecipativo e nel quale la dimensione del benessere ha un ruolo cruciale. È il motore principale di ingaggio e di sviluppo.
MIND MATTERS
Isabelle Leggieri, Talent & Organizational Development Manager PHILIP MORRIS ITALIA
Negli ultimi anni Philip Morris Italia ha sviluppato politiche e strategie che contribuiscono al benessere delle persone e mirano a migliorare l’ambiente di lavoro con lo scopo di favorire un ambiente di lavoro sano e dare risposte alle esigenze fisiche, psicologiche e di realizzazione personale dei dipendenti.
In occasione del Mental Health Day di ottobre 2023, è stata creata un’agenda ricca di eventi e di iniziative per sottolineare l’importanza di tutelare il benessere psicofisico all’interno della nostra organizzazione.
Con l’obiettivo di sostenere il benessere delle persone a tutto tondo, abbiamo promosso iniziative che possano essere utili per le nostre persone e per i loro cari, sia all’interno sia al di fuori del contesto aziendale.
BECOME HEALTHY
Piera Gargiulo, Internal Communications & Events Manager LOTTOMATICA
People care, welfare e wellbeing sono pilastri fondanti della people strategy del Gruppo Lottomatica: per noi, attenzione alle persone significa avere cura del loro benessere personale, professionale e relazionale.
Il programma Become Healthy, nato nel 2023, si configura come un ulteriore passo per promuovere, all’interno della nostra organizzazione, con iniziative mirate, la cultura della salute e stili di vita healthy e sostenibili. Nel contempo, attraverso l’esperienza condivisa di tali iniziative, desideriamo facilitare la costruzione di positive connessioni tra le persone, contribuendo a plasmare un ambiente di lavoro sano, anche dal punto di vista relazionale.
#NOISIAMOPER…LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Francesca Rossi, Responsabile Risorse Umane Organizzazione e PMO ISTITUTO PER IL CREDITO SPORTIVO
Finanziare la sostenibilità, passando per iniziative e progetti che hanno come denominatore comune Sport e Cultura, rispettando l’ambiente anche in chiave di efficientamento energetico, favorendo l’inclusione e la coesione sociale, promuovendo la responsabilità sociale verso i territori.
Investendo sulle nostre Persone, puntiamo ad essere scelti come un best place to work grazie al nostro contratto integrativo aziendale che garantisce spazio e tempo per welfare, iniziative di volontariato, di formazione sulla Diversità e Inclusione, di attrazione talenti, di sostegno alla genitorialità.
LE PERSONE MOTIVATE COME STRUMENTO DI VANTAGGIO COMPETITIVO
Alessia Lanzone, Responsabile Large Enterprise WORKDAY
In Workday le persone sono veramente al centro.
Nell’era post-Covid l’Engagement e la capacità di attrarre e ritenere i talenti sono diventati temi strategici per le aziende e l’utilizzo dell’AI e Machine Learning sono strumenti indispensabili a questo scopo. Il costante allineamento delle persone agli obiettivi aziendali e la verifica della loro motivazione si possono incrementare in maniera esponenziale grazie agli strumenti oggi disponibili, che Workday utilizza anche al fine di rendere l’esperienza lavorativa più simile a quella vissuta nella vita normale, avendo chiare le aspettative riposte su di loro, le possibilità di crescita professionale e le opportunità che l’azienda può fornire.
Il clima che si respira sul luogo di lavoro deve essere tale da offrire a tutti, e soprattutto ai giovani, una esperienza positiva che spinga le persone a dare il meglio di sé e sentirsi ingaggiate circa lo scopo dell’azienda per cui lavorano.
12:00 – 12:45 Partecipa attivamente al Lab, dove potrai lavorare con i colleghi per individuare e condividere soluzioni e proposte concrete.
12:45 – 13:00 Assegnazione del premio HRC INNOVATOR AWARDS ai manager che hanno accolto l’opportunità di open collaboration, sperimentando un nuovo modo di lavorare grazie alla metodologia integrata nella social platform di MyHRGoal.com