- Questo evento è passato.
TRENDS 2022 – Talent Acquisition
9 Novembre 2022 @ 11:00 - 13:00
I premiati di questa Community:
Valentina Bosco ALLIANZ TRADE
Alessandro Megaro ALLIANZ TRADE
Caterina Mazza CEVA LOGISTICS ITALY
Elia Fregola ELAISIAN
Stefania Eldorado NTT DATA ITALIA
11:00 – 12:00 Sessione dedicata ad approfondire spunti di riflessioni raccolti e individuarne di nuovi, grazie al contributo di autorevoli speaker e del technical partner
NETWORKING INTERGENERAZIONALE: LA SCELTA DI WINDTRE – Valeria Cordaro, Head of Talent Acquisition WINDTRE
In WINDTRE crediamo nell’importanza della formazione continua e nel ruolo importante che le aziende possono svolgere, nell’orientare e avvicinare i giovani al mondo del lavoro e alle professioni del futuro, attraverso attività concrete che generino employability e stimolando un networking intergenerazionale. Vi parlerò del percorso di orientamento professionale TECHNOLOGY OPERATIONS GROWING CAMP giunto, quest’anno, alla seconda edizione.
IL CANDIDATO AL CENTRO: IL PODCAST “THE VOICE OF L’ORÉAL” – Arianna Passarini Talent Acquisition Manager L’ORÉAL
Trasparenza, prossimità, customizzazione ed efficienza. Sono questi i pilastri su cui poggia l’iniziativa di “The Voice of L’Oréal” e più in generale la nostra strategia di Employee Value Proposition. La cultura di L’Oréal è incentrata sulle persone e parte fin dai nostri candidati. Attraverso il nostro podcast vogliamo farli entrare virtualmente nei nostri corridoi, mettendo loro al centro.
CENTRO EMPLOYER OF CHOICE: ATTRARRE E TRATTENERE TALENTI – Antonella Rosa Talent Acquisition & Development Manager BOSCH ITALIA
In tutto il mondo si parla di Great Resignation, ma è davvero un fenomeno che impatta tutte le aziende? Siamo coinvolti tutti allo stesso modo? Quali sono le fasce d’età ed anzianità aziendale più colpite?
Queste alcune delle domande che si è posta Bosch al fine di creare un piano di talent attraction ed employee retention basato su dati oggettivi e basato sulle reali necessità aziendali.
I VALORI AZIENDALI AL CENTRO DELLA NOSTRA TALENT ACQUISITION – Hilenja De Lillo, Head of Human Resources OPTO ENGINEERING
Alla guida di tutti i progetti di Opto Engineering ci sono i nostri valori: impegno, coraggio e onestà intellettuale.
Dagli annunci alle collaborazioni con le scuole e le università cerchiamo di attrarre persone che condividano questi valori e abbiano comportamenti in linea con essi.
Percorsi di formazione trasversali per far crescere le persone e motivarle a partecipare attivamente al progetto aziendale.
Una stretta sinergia con l’area comunicazione per impostare campagne di employer branding attraverso la quale affermare chi siamo: una piccola multinazionale con un grande progetto di crescita.
TALENT ACQUISITION: L’INNOVAZIONE AL SERVIZIO DEL POTENZIALE UMANO – Monica Consonni, People Strategy & HR Advisor, e Sara Di Gennaro, Human Resources Senior Advisor, IDEA MANAGEMENT
In questi anni i trend che si evidenziano dal nostro osservatorio in ambito talent acquisition tengono evidentemente conto del mutato contesto sociale, economico e culturale nel quale ci muoviamo. Fino a 5 generazioni convivono nella stessa organizzazione; lo smart working sempre più diffuso fa da sponda ad un approccio al lavoro orientato innanzitutto al wellbeing; si risente parlare di purpose, di allineamento fra attitudini personali e valori aziendali. Tutto questo mentre chi si occupa di talent acquisition fa anche i conti con profili difficili da reperire e ancor più complessi da valutare, prima del loro eventuale ingresso in azienda.
Ci sono modi percorribili e sostenibili nel tempo, per navigare con più ancoraggi nel mondo dell’incerto e del fluido? Possiamo offrire agli HR e ai suoi clienti interni strumenti in grado di supportare le decisioni, anche andando oltre gli aspetti eminentemente tecnici dei profili? Esistono linee guida per portare a bordo i talenti, conoscendoli il meglio possibile, così da costruire per loro le leve più efficaci di retention e di sviluppo?
12:00 – 12:45 Partecipa attivamente al Lab, dove potrai lavorare con i colleghi per individuare e condividere soluzioni e proposte concrete.
12:45 – 13:00 Assegnazione del premio HRC INNOVATOR AWARDS ai manager che hanno accolto l’opportunità di open collaboration, sperimentando un nuovo modo di lavorare grazie alla metodologia integrata nella social platform di MyHRGoal.com