- Questo evento è passato.
Employer Branding & Talent Acquisition TRENDS – Roma
Aprile 10 @ 11:00 - 13:00
11:00: WELCOME a cura di Simona Innocenti Event Moderator HRC Group
11:05: Sessione dedicata ad approfondire spunti di riflessioni raccolti e individuarne di nuovi, grazie al contributo di autorevoli speaker e del technical partner
SKILLS BASED HIRING: L’IMPLEMENTAZIONE DI TEST ED ASSESSMENT ALL’INTERNO DEL PROCESSO DI RECRUITMENT DI HUAWEI
Mario Schiavone, Recruitment & Employer Branding Manager HUAWEI
Coniugare l’esigenze del business all’interno dei processi di selezione e la candidate experience è la sfida che Huawei si propone per il 2024. Da un lato gli hiring manager, assieme alle risorse umane, sono alla ricerca di metodologie sempre più scientifiche per valutare i talenti ed il loro fit all’interno dell’organizzazione, dall’altro confezionare un processo di selezione che abbia la candidate experience sempre a mente pone dei vincoli sugli strumenti da adottare in termini di semplicità di utilizzo e tempi richiesti. Sulla base di questa esigenza parleremo dei test tecnici ed attitudinali e del loro impatto sul recruitment di Huawei partendo dai Graduate sino alle figure più senior.
LA TALENT ACQUISITION DI BAT PER ATTRARRE, TRATTANERE E COLTIVARE TALENTI
Greta Autieri, Head of Human Resources BAT Italia
Nel contesto di BAT, la Talent Acquisition rappresenta un pilastro fondamentale per il successo non solo in termini people, ma anche per l’evoluzione del nostro business. Ci impegniamo costantemente per eccellere in questo ambito.
Due iniziative chiave testimoniano il nostro impegno: il progetto “Trieste Innovation Hub” il nostro nuovo polo produttivo situato a Trieste, che ha visto l’assunzione di oltre 100 nuovi talenti per favorire l’innovazione aziendale, e il Global Graduate Programme, un programma che prepara giovani talenti a diventare futuri Manager di successo attraverso formazione continua e on the job.
Abbiamo dimostrato che investire nella Talent Acquisition non solo significa costruire un team, ma anche promuovere una cultura aziendale solida e orientata al successo, guidando l’azienda verso un futuro di crescita sostenibile.
LEAD YOUR JOURNEY: VERSO UNA SKILL-DRIVEN ORGANIZATION FLESSIBILE, APERTA ED IN GRADO DI VALORIZZARE LE UNICITÀ
Valerio Forconi, Head of Talent, SACE
“Lead YOUR Journey” è la nuova EVP di SACE: mettiamo le persone al timone del proprio percorso di carriera e sviluppo. Ma come si traduce questo impegno in azioni concrete?
Partendo dal nostro modello di valori e EPIC Leadership, racconteremo il nostro viaggio di trasformazione verso una Skill-Driven Organization, dove le persone e le loro competenze diventano il fulcro dell’organizzazione stessa.
Questo lo facciamo attraverso una strategia basata sul binomio “freedom & responsiblity”, che in SACE abbiamo ribattezzato Flex4Future; dando la possibilità delle persone di costruire il proprio piano di sviluppo individuale, basato sul modello 70-20-10; il tutto accelerato dall’adozione di tecnologie d’avanguardia, potenziate dall’IA.
Combinando fiducia, flessibilità e tecnologia, creiamo un ambiente in cui le persone sono al centro, pronte a guidare la propria crescita e contribuire alla crescita globale dell’organizzazione.
EMPLOYEE ENGAGEMENT ON TOYOTA WAY VALUES
Maria Elena Botti, Talent Recruitment & Development, e Laura Luciani, Internal Communications & Employee Engagement, TOYOTA MOTOR ITALIA
In Toyota la condivisione dei valori è un aspetto imprescindibile e fondamentale nella vita aziendale e per il nostro Employer branding.
Racconteremo come i nostri valori si sono evoluti insieme al business e l’approccio formativo, cuore dell’EVP, che l’azienda adotta verso la popolazione aziendale. In particolare, ci soffermeremo sull’organizzazione di attività ed iniziative di engagement per esercitare e sviluppare “le 5 C”.
Con l’attenzione rivolta sempre verso l’innovazione e la digitalizzazione accenneremo anche a soluzioni digitali ed eventi creati per questo scopo.
RECRUITING E TRAINING: INNOVARE LA PROPRIA MISSIONE PER SOSTENERE IL BUSINESS E GESTIRE IL CAMBIAMENTO
Andrea Morucci, Responsabile Recruiting, Training e Compensation ANAS
La rapida evoluzione del mercato del lavoro coincide con uno sviluppo altrettanto repentino delle professionalità e delle specializzazioni necessarie per soddisfare le esigenze dei diversi contesti. Cosa fare quando alcune competenze non possono essere reperite “all’esterno”, nella “qualità” e “quantità” desiderata?
Ascoltare le esigenze del business, studiare i mercati, proporre e fornire agli stakeholders soluzioni alternative, ricalibrando gli obiettivi, trasformare le prospettive di ricerca ed i relativi piani di azione. Queste sono alcune delle sfide che stiamo affrontando e che ci porteranno a ricercare nel prossimo biennio centinaia di giovani ingegneri che formeremo e certificheremo internamente per acquisire l’expertise necessaria a raggiungere gli obiettivi aziendali.
ELEVARE LE PRESTAZIONI E LE COMPETENZE ATTRAVERSO LA PERFORMANCE REVIEW: UN APPROCCIO INNOVATIVO E TRASPARENTE”
Francesco Forziati, Group Human Resources Director CERBA HEALTHCARE ITALIA
L’introduzione del processo di Performance Review rappresenta un importante passo avanti nel definire risultati e aspettative, e valutare le prestazioni e le competenze del team. Questa iniziativa pone al centro la raccolta del feedback, l’autovalutazione dei dipendenti e la definizione di obiettivi futuri. Scopo principale è fornire un’analisi accurata e obiettiva delle prestazioni, identificando aree di miglioramento e fornendo orientamento allo sviluppo professionale.
L’implementazione del processo di valutazione e gestione della performance verrà condotta sulla nostra piattaforma MYHR – valorizzata anche come ATS (Application Tracking System) – con l’obiettivo di facilitare e rendere ancora più trasparente la gestione del processo.
Questo approccio rivoluzionario garantirà un’efficace gestione e monitoraggio da parte dei manager, valorizzandone il ruolo, in supporto al miglioramento continuo delle prestazioni e delle competenze del team.
QUALE AIUTO DOBBIAMO ASPETTARCI DALLA TECNOLOGIA PER COSTRUIRE UNA PEOPLE STRATEGY PERSONALIZZATA?
Andrea Langfelder, Business Development Manager, ORACLE ITALIA
Per restare competitivi nel proprio mercato oggi le Direzioni HR stanno affrontando diverse sfide e devono anticipare alcuni trend: per cavalcare quest’onda di cambiamento è necessario migliorare la candidate experience, mappare e far crescere i talenti che sono già in cassa e quelli che verranno. L’IA delle nostre Soluzioni Human Capital Management è una guida concreta, non più soltanto un aiuto per gli HR Manager di oggi: scoprite come insieme a noi.
12:00: PHYGITAL LAB in cui partecipanti online e de visu lavoreranno insieme per individuare le evoluzioni future del mondo HR e condividere soluzioni concrete per raggiungerle.
Focus on: NUOVI PROCESSI DI ASSUNZIONE: LA TRANSIZIONE AD UN MODELLO SKILLS BASED HIRING
12:45: Take Away e wrap up dei nuovi Trend del mondo HR individuati
13.00: Conclusioni