- Questo evento è passato.
People care, Welfare e Wellbeing TRENDS – Milano
Maggio 7 @ 11:00 - 13:00
11:00: WELCOME a cura di Paolo Longhi, Event Moderator, HRC Group e Fabiana Carioli, HR Director, GRENKE
11:05: Sessione dedicata ad approfondire spunti di riflessioni raccolti e individuarne di nuovi, grazie al contributo di autorevoli speaker e del technical partner
OLTRE LA GENITORIALITÀ: BISOGNI E WELFARE PER 5 GENERAZIONI. LA NOSTRA HOUSE OF BENEFIT
Erika Migliavacca, HR Business Partner, GRENKE
Mettere le persone al centro della vita dell’impresa ha dato origine alla nostra “House of Benefits”, che racchiude l’insieme delle iniziative e dei servizi che GRENKE offre come risposta alla complessità dei bisogni delle sue persone e delle loro famiglie. Attraverso programmi su misura e supporto personalizzato, la nostra House of Benefits si erge come un faro di innovazione e inclusione, promuovendo un ambiente lavorativo in cui il benessere e la cura sono valori da tutelare che incidono sulla performance del singolo e, in un gioco a catena, su quella dell’intera organizzazione.
SUPPORTARE LA GENITORIALITÀ IN AZIENDA: ASCOLTO, RETE E CAMBIAMENTO CULTURALE
Marie-Caroline Baron, Responsabile Risorse Umane KRAFT HEINZ ITALIA
Adamo 2050 è il progetto promosso da Plasmon, marchio dell’azienda globale Kraft Heinz, che si propone come rete collaborativa di aziende per contrastare il fenomeno delle culle vuote e rendere imprese e istituzioni più consapevoli del loro impatto a favore della genitorialità attraverso la promozione di buone pratiche e proposte concrete per le Istituzioni. Il progetto ha portato un impatto diretto sul benessere dei dipendenti dell’azienda, attraverso l’implementazione di parental policy che supportano la genitorialità condivisa e l’integrazione vita lavorativa e famigliare.
BDO E LA PEOPLE SUSTAINABILITY: CIRCOLO VIRTUOSO TRA BENESSERE E BUSINESS
Simone Lazzari, HR Director BDO ITALIA
In BDO abbiamo scelto di intraprendere un percorso volto alla realizzazione di un piano di Corporate Wellbeing che possa fare la differenza per le nostre persone. Crediamo fortemente che le nostre persone non si possano sentire realizzate ed ingaggiate unicamente per via del loro Reward, abbiamo quindi creato un sistema integrato di beni, servizi ed esperienze che garantiscano a chi fa parte di BDO di trarre benefici nei diversi ambiti del benessere. Il costante ascolto delle nostre persone e il co-design con i beneficiari della strategia di Corporate Wellbeing ci ha permesso di lavorare attivamente sul loro empowerment ed engagement, creando un ambiente di lavoro favorevole all’espressione del proprio potenziale. Il viaggio intrapreso è ancora lungo, ma le tappe ad oggi percorse ci stanno dando grandi soddisfazioni.
BENESSERE E COLLABORAZIONE PER COSTRUIRE UN AMBIENTE DESIDERABILE
Angela Paparella, Head of Organization & Development EXPRIVIA S.p.A
In Exprivia la strategia per il benessere dei dipendenti si realizza attraverso un approccio olistico che integra le dimensioni personale, sociale, professionale. Con la combinazione di: risorse di supporto per soddisfare esigenze fisiche, emotive e finanziarie (Welfare Program Exprivia People Care); pratiche di wellbeing volte alla creazione di un ambiente di lavoro desiderabile, che sia in grado di generare la collaborazione e promuovere l’inclusione (Social Platform Exprivia People) e di programmi di sviluppo basati sulla coprogettazione e supporto reciproco (Exprivia Career Path e lifelong learning), Exprivia implementa una People Strategy basata su People Care, Welfare & Wellbeing, perseguendo sostenibilità e successo a lungo termine.
I 5 PILLAR DELLA NUOVA WELLBEING STRATEGY IN SKY
Alberto Plantamura, Welfare, Wellbeing & Benefit Senior Manager SKY ITALIA
In un contesto socioeconomico in costante mutamento, l’adattamento delle strategie aziendali di Wellbeing, Welfare e Benefit diventa essenziale per coltivare un ambiente lavorativo inclusivo e garantire il benessere dei dipendenti. Dopo le sfide emerse nel 2020 e il ritorno alla nuova normalità nel 2022, Sky ha lanciato la sua nuova Wellbeing Strategy, frutto di un’analisi approfondita e di un approccio dinamico per favorire il benessere, dimostrando un impegno tangibile verso la salute e la felicità delle proprie PERSONE.
L’ASCOLTO COME PRESUPPOSTO PER LA CREAZIONE DI UN GRATEWORKPLACE E CORPORATE WELLBEING
Alissia Pistarà, Psicologa clinica e psicoterapeuta – area Wellbeing D&I Gruppo ATM
Perché adottare un sistema di ascolto strutturato e capace di generare benessere organizzativo nell’affrontare sfide organizzative, economiche e sociali sempre più complesse.
Come la Direzione HR può abilitare nuovi modelli organizzativi capaci di generare employability, benessere e crescita personale all’interno dell’esperienza di lavoro.
LE AZIENDE E LA SALUTE DEI DIPENDENTI: SFIDE ED OPPORTUNITÀ
Lorenzo Grassis, Sales & Marketing Manager BLUE HEALTH CENTER
Nel 2023, 4,5 milioni di Italiani hanno rinunciato alle cure prestate dal Servizio Sanitario Nazionale per motivi economici e lunghe liste di attesa.
Nei prossimi anni l’SSN affronterà nuove sfide legate alla mancanza dei medici di base, all’invecchiamento della popolazione ed al contenimento della spesa pubblica. Il ruolo del datore di lavoro nella cura della Salute dei propri dipendenti è e sarà sempre più determinante.
Già oggi i dipendenti valutano il loro rapporto di lavoro anche sulla base dei Benefits e dell’attenzione che le aziende dedicano alla loro salute. E grazie alle potenzialità del digitale e della telemedicina, esistono molte opportunità per erogare servizi ad alto valore aggiunto per tutti i dipendenti, indipendentemente da dove si trovino e con contenuti evoluti ed economicamente efficienti.
12:00: PHYGITAL LAB in cui partecipanti online e de visu lavoreranno insieme per individuare le evoluzioni future del mondo HR e condividere soluzioni concrete per raggiungerle.
Focus on: STRATEGIE INNOVATIVE PER SUPPORTARE I CAREGIVER: SOSTENIBILITÀ ECONOMICA PER PERSONE E AZIENDA
12:45: Take Away e wrap up dei nuovi Trend del mondo HR individuati
13.00: Conclusioni