- Questo evento è passato.
AI, Metaverso e Internet of Behaviour (IoB): può la tecnologia aiutare a colmare gli skills-gap (senza bias)?
Giugno 26 @ 11:00 - 13:00
Possono le nuove tecnologie come Open AI, il Metaverso e Internet of Behaviour (IoB), aiutare nel processo di selezione e nella ricerca dei talenti? Possono essere la base per trovare nuovi talenti e creare un’azienda basata sulle competenze?
L’intelligenza Artificiale ha un ruolo determinate, all’interno dei processi aziendali, grazie alla sua capacità di analizzare grandi quantità di dati in modo rapido ed efficiente mentre il Metaverso, abbatte le distanze tra colleghi ma anche tra HR e candidato.
L’Internet of Behaviour (IoB), invece, combinando la forza dell’analisi dei dati con la comprensione del comportamento umano, fornisce nuove prospettive sulle preferenze e sui processi decisionali utilizzando dati provenienti da fonti, tra cui l’AI, machine learning, analisi dei big data, l’AR e la VR.
Oggi, più che mai, abbiamo tutti gli strumenti per ascoltare, conoscere e comprendere le nostre persone e stakeholder. Per questo integrare nuove tecnologie all’interno dei propri processi può portare grandi vantaggi alle aziende, anche in un’ottica di selezione e di skill based organization.
Agenda
11:00-13:00 Salotti di confronto con la partecipazione attiva dell’AI
Modera: Emanuela Mazzocchi Community Manager & HR Advisor HRC Community
11:00 Nuove tecnologie come leva della futura skill based organization
Quali sono le skills necessarie per le aziende di domani? Come possiamo acquisire le conoscenze tecniche necessarie e, allo stesso tempo, assicurarci che non invecchino troppo in fretta? Possiamo puntare tutto solo sulle competenze?
Ne parleremo con:
Alessandro Raguseo CEO e Co-founder Reverse
Paola Accornero General Secretary and HR Director Carrefour
Luca Ruggi HR Director PwC
Marco Monga Human Capital and Organization Director Istituto Italiano di Tecnologia
11:35 I Pain del recruiter: AI, Metaverso e IoB possono essere un rimedio?
Possono le nuove tecnologie aiutare colmando lo skills mismatch? Come possiamo essere sicuri che questi strumenti facilitino la selezione senza bias? Come adattare più tecnologici di onboarding a tutte le generazioni presenti in azienda?
Ne parleremo con:
Silvia Orlandini Chief People Officer Reverse
Fabio Comba HRD KPMG
Luca Cinquetti People and Culture Director iliad
12.15 “We Are Tech” Workshop
Due workshop in parallelo tra presenza e online che condivideranno l’output finale.
– Online: analisi dello stato dell’arte tra passato e presente e prossimi step guardando al futuro.
– In presenza: aspetti positivi e negativi che derivano dalla tecnologia, comprendiamo come possiamo approfondare al meglio il futuro.