- Questo evento è passato.
Employer Branding e Comunicazione Interna – TRENDS
5 Luglio 2023 @ 11:00 - 13:00
Tra i premiati di questa Community:
Francesca Paolucci IGT LOTTERY
Simona Scalia OpNet
Alberta La Peccerella PagoPA S.p.A.
Esaie Ricci TAKEDA ITALIA
11:00 – 12:00 Sessione dedicata ad approfondire spunti di riflessioni raccolti e individuarne di nuovi, grazie al contributo di autorevoli speaker e del technical partner.
Francesca Sagramora, Italy Human Resources Vice President P&G
EMPLOYER BRANDING E GENERAZIONE Z: COME RIMANERE ATTRATTIVI PER GIOVANI TALENTI?
Da più di 180 anni, P&G porta avanti una filosofia di “growth from within” rivolgendosi a giovani studenti/laureandi senza una consolidata esperienza lavorativa, offrendo loro l’opportunità di conoscere meglio il mondo del lavoro attraverso internships in azienda e selezionando giovani talenti da inserire nella propria organizzazione. Ma il modello di crescita professionale proposto è ancora attraente per le nuove generazioni? Quali gli interessi principali, quali i percorsi, quali gli elementi di unicità che ricercano i nuovi talenti? E come disegnare un ambiente di lavoro informale e dinamico, che possa valorizzare le loro competenze e garantire un equilibrio tra vita privata e lavorativa?
Ilaria Alfonso, Head of Talent Acquisition, Employer Branding and Internal Communication ITALO – NUOVO TRASPORTO VIAGGIATORI
TRAIN YOUR FUTURE: ORIENTAMENTO E SOSTENIBILITÀ
Italo nel 2023 ha avviato un progetto di Orientamento professionale rivolto agli studenti di Scuole Superiori per supportare i giovani prima dell’ingresso nel mondo del lavoro. Fornire strumenti per una scelta lavorativa consapevole, accorciando le distanze con i territori e le comunità nelle quali l’azienda opera. Il valore della sostenibilità sociale è per Italo un driver fondamentale.
Stefano Faccioli, Head of Organizational Development & Training POLICLINICO GEMELLI
LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE COME LEVA DI EMPLOYER BRANDING
La Cultura Organizzativa che stiamo diffondendo e rafforzando in Fondazione Policlinico Gemelli passa attraverso la revisione e digitalizzazione dei processi HR per renderli una leva di Employer Branding. In un processo olistico che incrocia da un lato le esigenze dell’organizzazione (il rispetto degli standard, la normativa e le certificazioni attese) e dall’altro le richieste del singolo (l’informazione, lo sviluppo professionale, i crediti ECM) abbiamo trasformato il processo di sviluppo delle competenze per il personale sanitario rendendolo una leva di attraction e retention.
RECRUITING CHALLENGE: IL MONDO STA CAMBIANDO E DOBBIAMO CAMBIARE ANCHE NOI!
Ludovica Chimenz, HR Business Partner South Complex EMEA packaging Italia, INTERNATIONAL PAPER
EMPLOYEE ADVOCACY E BRAND REPUTATION PER UN EMPLOYER BRANDING EFFICACE
Francesco Sanfelice, Direttore Personas, CODERE ITALIA
TALENT 360°: IL TALENTO C’È, BISOGNA “SOLO” SAPERLO TROVARE.
Andrea Pedrini, Director of Sales, Marketing & Strategy PERFORMA GROUP
In un mondo in costante evoluzione, la ricerca dei talenti gioca un ruolo fondamentale per le organizzazioni che desiderano avere successo. Tuttavia, individuare il talento adatto può rappresentare una sfida complessa. L’intervento “Talent 360°: il Talento c’è, bisogna ‘solo’ saperlo trovare” mette in luce l’importanza di adottare una prospettiva diversa nel mercato del lavoro per individuare e reclutare i talenti nascosti.
Durante la presentazione, esploreremo soluzioni innovative per migliorare l’efficienza e l’efficacia del processo di Talent Acquisition.
Approcci tradizionali verranno affiancati da strumenti di intelligenza artificiale e dal marketing dedicato al recruiting.
12:00 – 12:45 Partecipa attivamente al Lab, dove potrai lavorare con i colleghi per individuare e condividere soluzioni e proposte concrete.
12:45 – 13:00 Assegnazione del premio HRC INNOVATOR AWARDS ai manager che hanno accolto l’opportunità di open collaboration, sperimentando un nuovo modo di lavorare grazie alla metodologia integrata nella social platform di MyHRGoal.com