- Questo evento è passato.
Learning and Development – TRENDS
9 Marzo 2023 @ 11:00 - 13:00
Tra i premiati di questa Community:
Milena Santarpino ABOCA
Italo Piroddi ARUBA S.p.A.
Alessia Lombardi BOLTON GROUP
Rossella Mariussi GRUPPO PITTINI
Alessandra Boncio MENARINI
11:00 – 12:00 Sessione dedicata ad approfondire spunti di riflessioni raccolti e individuarne di nuovi, grazie al contributo di autorevoli speaker e del technical partner
Benvenuto a cura di Roberto Coita Chief Human Capital Officer BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA
C’ERA UNA VOLTA… ALLA FORMAZIONE
Cosimo Screti Responsabile Knowledge Management e Formazione BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA
Il modello di formazione reattivo, talvolta di “pronto soccorso”, e ancillare rispetto alle altre funzioni, è oggi ormai come un film muto!
Noi di Banca MPS abbiamo creato il modello innovativo 3D APPROACH, proattivo, che prevede una formazione su misura, multidimensionale, risk based, e molto di più!
L’INDIVIDUAL DEVELOPMENT PLAN TRA LE LEVE DEL CAMBIAMENTO CULTURALE AZIENDALE
Maria Vittoria Loi HR & Sustainability Director DIESSE DIAGNOSTICA SENESE
Come l’IDP può essere motore di cambiamento individuale in un più ampio progetto di performance development e guida dell’organizzazione verso un nuovo modello di competenze.
LILLY GRADUATE DISCOVERY BOOTCAMP
Rachele Donati HR Associate Director ELI LILLY
Il Lilly Graduate Discovery Bootcamp nasce dall’iniziale investimento sul coffee on the stage, community di intern sviluppata durante il corso del 2020, all’interno del nostro sito di Firenze, nell’ambito di una strategia L&D di supporto alla crescita della popolazione aziendale e diversificazione delle competenze da rafforzare. Oggi, costruendo sulle buone pratiche del coffee, dal peer learning allo sviluppo di un network crossfunzionale, diventiamo più intenzionali nel reclutamento e formazione dei nostri stagisti strutturando la fase di assessment e di knowledge transfer in modo nuovo, sinergico e cooperativo col business oltre che più rispondente alle necessità ed aspirazioni della Gen Z.
Il nostro Discovery Bootcamp combinerà l’esperienza progettuale in una business unit specifica ad un piano di induction, studio tecnico del processo farma ed attività esperienziali e culminerà in un momento di esposizione e valutazione del percorso, attraverso l’incontro con i leader del nostro campus, intimamente coinvolti in tutto il processo tanto per il ruolo di SME e formatori quanto per quello di potenziali hiring manager dei nostri stagisti.
COME VALORIZZARE IL RUOLO DEI MANAGER NELLA CREAZIONE DELL’ENGAGEMENT E DEL WELLBEING IN AZIENDA
Simona Galli Responsabile L&D FINDOMESTIC BANCA
Il contesto che stiamo vivendo ha messo in discussione il potere di ciascuno di noi di far accadere le cose. Le nuove dinamiche di lavoro hanno cambiato l’approccio alla relazione e socialità nelle organizzazioni. In questo contesto è importante rifocalizzare i manager sull’impatto e sul valore che sono in grado di generare nelle persone e sul clima all’interno dei team. Come? Attraverso lo sviluppo della consapevolezza, il confronto e rinnovati strumenti di relazione, comunicazione e animazione.
UP- / RE- SKILLING: TRA CONTROLLO E DELEGA
Davide Conforti CEO & Co-Founder OFCOURSEME
OfCourseMe è un osservatorio che osserva e analizza le strategie adottate per la creazione e promozione di percorsi di upskilling e reskilling in azienda. Alcune domande alle quali cercheremo di rispondere nella nostra sessione:
• Quali sono i modelli culturali di riferimento?
• E’ davvero tutta responsabilità del singolo, o l’azienda gioca ancora un ruolo fondamentale e imprescindibile?
• E questi piani di change sono da affrontare verticalmente per specifici ruoli, o calati trasversalmente su tutta la popolazione aziendale?
In un contesto di grande incertezza, cercheremo di identificare gli snodi chiave di un progetto di upskilling e reskilling e quali i modelli di riferimento che sono stati testati con successo in organizzazioni di varia forma e dimensione.
12:00 – 12:45 Partecipa attivamente al Lab, dove potrai lavorare con i colleghi per individuare e condividere soluzioni e proposte concrete.
12:45 – 13:00 Assegnazione del premio ?HRC INNOVATOR AWARDS ? ai manager che hanno accolto l’opportunità di open collaboration, sperimentando un nuovo modo di lavorare grazie alla metodologia integrata nella social platform di MyHRGoal.com