- Questo evento è passato.
People Care, Welfare and Wellbeing – TRENDS
7 Febbraio 2023 @ 11:00 - 13:00
Tra i premiati di questa Community:
Beatrice Lanciotti ACEA
Maria Grazia Nannetti ALLIANZ TRADE ITALY
Ester Santoleri FATER S.p.A.
Donatella De Vita PIRELLI
Michela Romani UNILEVER
11:00 – 12:00 Sessione dedicata ad approfondire spunti di riflessioni raccolti e individuarne di nuovi, grazie al contributo di autorevoli speaker e del technical partner.
IL WELFARE AZIENDALE COME LEVA DI ATTRACTION E RETENTION
Federica Marinetti, Responsabile Talent Acquisition & People Development ACEA
Il fenomeno delle dimissioni dal lavoro, noto come «Great Resignation» in Italia continua ad aumentare: nell’anno 2022 si è riscontrato infatti un incremento di tale avvenimento rispetto all’anno 2021.
Nel Gruppo Acea il piano di welfare aziendale si caratterizza per il suo sistema integrato, basato sull’ascolto delle persone e sulla classificazione dei principali fabbisogni. Tutte le iniziative messe in campo perseguono politiche volte all’inclusione, al benessere e alla valorizzazione delle differenze, in coerenza con il Piano di Sostenibilità e ispirandosi agli obiettivi dell’Agenda 2030 redatta dall’ONU.
TEMPO, SPAZIO E BENESSERE DEI DIPENDENTI – Alessandro D’Avolio P&T Business Partner Italy Senior Director IGT
Dal 2020 ad oggi abbiamo lavorato per ristabilire il rapporto azienda-dipendente messo a dura prova dalla pandemia e da importanti ristrutturazioni aziendali che avevano reso necessario un focus particolare in termini di Welfare, People Care e Wellbeing.
L’obiettivo del 2023 sarà quello di lavorare sulla presa di coscienza da parte del dipendente della realtà aziendale a cui appartiene, che opera ogni giorno per garantirgli quegli elementi necessari a lavorare con serenità.
IL WELFARE DI ITALO E I PILASTRI ESG
Maura Bonanni Responsabile Welfare & Facility Management ITALO – NUOVO TRASPORTO VIAGGIATORI
Qualità del servizio, Sostenibilità, Presenza sul mercato, Sicurezza e Ospitalità sono al centro della cultura aziendale di Italo.
La nostra strategia si basa su 3 pilastri chiave, con obiettivi e traguardi chiari, azioni concrete e KPI per monitorare i progressi, collegando ogni traguardo del piano agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
PEOPLE CENTRIC PROGRAM, LA RILEVANZA DELLE PERSONE – Maria Grazia Nannetti Regional Head of People Development and HR Projects ALLIANZ TRADE ITALY
La centralità delle persone è la risposta alla “voce” di chi lavora in Allianz Trade.
Per coinvolgere e porre al centro il benessere personale e lavorativo, non basta fare una survey globale una volta l’anno, ma serve dare seguito con iniziative anche semplici, ma pratiche e concrete. E non dobbiamo dimenticarci di far vedere il reale e costante progresso in tutte le aree coinvolte.
DAL WELFARE ALLA WELLNESS COMMUNITY CON SMART AXISTANCE E-WELL
Prof. Francesco Landi Direttore del dipartimento delle scienze dell’invecchiamento, ortopediche e reumatologiche del Policlinico Gemelli GEMELLI E ENEL X
Celeste Condorelli Direttore Progetti Speciali e International Patient Office Policlinico Gemelli GEMELLI E ENEL X
Smart Axistance e-Well è l’innovativa applicazione pensata per le aziende e creata per le persone, per aiutarle a prendersi cura del proprio benessere facendo prevenzione. Il Prof. Landi (Direttore medicina interna geriatrica Policlinico Gemelli) e Celeste Condorelli (Direttrice Progetti Speciali Policlinico Gemelli) presentano il progetto nato dalla collaborazione tra Enel X ed il Policlinico Gemelli, che mira a rispondere alle nuove esigenze del mercato dell’Health dando l’opportunità alle aziende, grazie alla combinazione di tecnologie all’avanguardia e di medical expertise di eccellenza, di creare delle “welfare community” agendo come promotori del benessere dei propri dipendenti.
12:00 – 12:45 Partecipa attivamente al Lab, dove potrai lavorare con i colleghi per individuare e condividere soluzioni e proposte concrete.
12:45 – 13:00 Assegnazione del premio HRC INNOVATOR AWARDS ai manager che hanno accolto l’opportunità di open collaboration, sperimentando un nuovo modo di lavorare grazie alla metodologia integrata nella social platform di MyHRGoal.com