- Questo evento è passato.
People Care, Welfare and Wellbeing – TRENDS
9 Maggio 2023 @ 11:00 - 13:00
Tra i premiati di questa Community:
Rosalia Cacciotti ALD AUTOMOTIVE ITALIA
Elettra Marchei ASTRAZENECA
Francesca Bandieri CHIESI ITALIA
Tiziana Cantoro – Alessandra Latina – Elisa Montorsi USCO
11:00 – 12:00 Sessione dedicata ad approfondire spunti di riflessioni raccolti e individuarne di nuovi, grazie al contributo di autorevoli speaker e del technical partner.
VALORIZZAZIONE DELLE UNICITÀ E FOCUS SUL CONCETTO DI BENESSERE IN SENSO OLISTICO: UNA STRATEGIA DI INNOVAZIONE SOCIALE CHE SI PRENDE CONCRETAMENTE CURA DELLE PERSONE
Umberto Tossini, Chief People & Culture Officer AUTOMOBILI LAMBORGHINI
Il benessere delle persone è sempre più al centro delle politiche aziendali. Il rapporto tra lavoro e vita privata si è rapidamente trasformato; ne consegue la necessità di adottare un approccio alla cura che sia integrato e olistico, realizzando così i principi di innovazione sociale che richiedono responsabilità e cittadinanza attiva. Attraverso l’ascolto attento delle persone, Automobili Lamborghini ha implementato una strategia incentrata sulle unicità individuali, così da supportare armoniosamente lo sviluppo delle persone e il loro equilibrio tra lavoro e vita privata.
IL WELLBEING DELLE PERSONE È PILASTRO DI UN’ORGANIZZAZIONE SANA? L’APPROCCIO BARILLA
Ruggero Rabaglia, HR Director Region Italy BARILLA GROUP
In uno scenario socio-economico continuamente mutevole, il benessere fisico, mentale e spirituale delle persone è, al contempo, sia messo a rischio che basilare per la competitività di un’organizzazione. Barilla sta costruendo sulla connessione tra il proprio purpose e il wellbeing delle proprie persone agendo sulle ways of working e, soprattutto, sulla diffusione di una cultura del benessere.
ESSERE CREDIBILI PER CREARE UN AMBIENTE DI LAVORO A MISURA DI PERSONA
Giovanna Coppini, People Development, Engagement & Employer Branding GRUPPO HERA
I valori e la cultura aziendali sono percepiti da tutte le persone nello stesso modo? Siamo in grado di far comunicare le diverse generazioni tra di loro? Qual è l’emozione prevalente che proviamo di fronte ai continui cambiamenti richiesti dal mondo del lavoro (digitali, tecnologici, culturali..)?
La tecnologia, il linguaggio e l’approccio al lavoro hanno subito nel tempo delle modifiche profonde e hanno portato le persone ad avere visioni, atteggiamenti e percezioni diverse.
La sfida attuale è quella di riuscire a creare degli ambiente di lavoro a misura di persona, un terreno comune in cui far convivere le differenze massimizzando il contributo di ognuno e indirizzando gli sforzi per generare benessere. Per essere coerenti ed autentici serve mettersi in ascolto, imparare a guardare la realtà con occhi differenti, cogliere spunti e opportunità per migliorare il lavoro quotidiano, i processi e le attività .. le persone.
Definire il proprio Purpose, oltre ad allineare persone e obiettivi, contribuisce all’evoluzione culturale della azienda e, grazie ad una contaminazione positiva, anche della società civile.
PEOPLE CARE & WELLBEING IN DR. MAX ITALIA
Jada Adorni, HR Training & Development Specialist DR.MAX
L’avventura italiana di Dr.Max inizia nel 2017, e fin da subito l’azienda si è preoccupata di declinare il valore della cura non solo nella proposta di benessere dispensata dai nostri farmacisti ai nostri pazienti/clienti, ma anche verso i farmacisti stessi, andando incontro alle loro esigenze offrendo una proposta di Welfare innovativa e pionieristica nel settore.
Così è nato il progetto «Welfare Max», un contenitore fatto di una serie di iniziative pensate appositamente per supportare coloro che quotidianamente si prendono cura degli altri. Partendo da una proposta di Assistenza Sanitaria Integrativa taylor-made unica nel nostro settore si arriva ad una serie di iniziative rivolte alla popolazione femminile, alle mamme e ai genitori, fino ad arrivare al mondo dei Flexible Benefit e dei progetti di micro-engagement con un occhio rivolto alla sostenibilità.
Dr.Max da sempre mette la cura delle persone al centro della propria proposta di valore.
LA CRESCITA DELL’AZIENDA PASSA DAL BENESSERE DI CHI LA VIVE
Gianlorenzo Sosso, Head of Sales JOINTLY
Leva di ingaggio e di benessere per i collaboratori, il welfare aziendale è ormai parte imprescindibile delle strategie aziendali, in grado di rispondere ai bisogni delle persone come la gestione di figli o familiari anziani, o ancora di più la gestione di tempo e spazi da dedicare al proprio benessere. Oggi però non basta più. Di fronte ad un mondo in continua evoluzione fatto di grandi dimissioni, disengagement, war for talent, è diventato fondamentale dotarsi di strumenti e strategie di Corporate Wellbeing e People Engagement. La missione di Jointly è proprio questa: mettere il benessere delle persone al centro, valorizzare il capitale umano e le iniziative welfare, all’interno di una strategia più ampia di Employee Experience ed Employer Branding.
12:00 – 12:45 Partecipa attivamente al Lab, dove potrai lavorare con i colleghi per individuare e condividere soluzioni e proposte concrete.
12:45 – 13:00 Assegnazione del premio HRC INNOVATOR AWARDS ai manager che hanno accolto l’opportunità di open collaboration, sperimentando un nuovo modo di lavorare grazie alla metodologia integrata nella social platform di MyHRGoal.com