LAVORO IBRIDO TENDENZE E PROSPETTIVE
LAVORO IBRIDO TENDENZE E PROSPETTIVECASE HISTORY: Emanuela Nizzolini A2ADania Lombardi MITSUBISHI ELECTRIC EUROPE B.VManuela Gualandri DHLREGISTRATI
LAVORO IBRIDO TENDENZE E PROSPETTIVECASE HISTORY: Emanuela Nizzolini A2ADania Lombardi MITSUBISHI ELECTRIC EUROPE B.VManuela Gualandri DHLREGISTRATI
ABBIAMO TROVATO UNA RICETTA PER I CAPI E IL RUOLO CHE LA LEADERSHIP DEVE SVOLGEREGuida i lavori:Rossella Gangi WINDTRECASE HISTORY:Alessandra Ippati ALLOS Elisa Fumagalli WINDTRELaura Bruno SANOFIFedora Gasperini LEO PHARMASara Razzicchia ORGANONGianluca Bilancioni TELEPERFORMANCEFabio La Cava AETNA GROUP Giuseppe Mantegna RENAULT GROUPEREGISTRATI
Il viaggio di innovazione ha una prima destinazione: il futuro. Da sempre l’immaginazione ha nutrito il futuro e l’innovazione. La capacità di immaginazione dei grandi scrittori del passato ha ispirato e nutrito l’innovazione e lo sviluppo tecnologico in cui viviamo. Pensate che il leggendario telefono Startac della Motorola sia nato per caso? Insieme alleneremo la…
Dopo aver capito che innovatore siamo, come interpretare cosa sta succedendo intorno a noi e immaginato il futuro è tempo di partire per realizzarlo. L’innovazione richiede un cambio di mentalità, un approccio completamente nuovo, delle modalità di azione nuove. Saper coinvolgere le persone, allenarsi alla sperimentazione e sviluppare la creatività intesa come opposto alla prevedibilità…
Demistifichiamo la cyber security. L’anello debole della sicurezza è spesso rappresentato dalla poca conoscenza della materia. Siamo noi che, inevitabilmente, siamo quasi sempre responsabili del funzionamento inadeguato dei sistemi di sicurezza. Affrontiamo oggi i concetti base di cyber, la terminologia usata nel mondo digitale e la applichiamo al nostro contesto lavorativo. “Se non conosciamo il…
Il fattore umano è l’elemento scatenante di qualsiasi attacco Conoscere, Verificare e Agire in maniera intelligente ridurre considerevolmente i rischi per noi e per l’azienda. Affrontiamo insieme alcuni temi “caldi” partendo dalla gestione delle password, alla posta elettronica, all’utilizzo di reti aperte (es. smart working) ai social e impariamo a “pensare male” per difenderci meglio!GIANLUCA…
L’importanza di gestire gli asset aziendali facendo leva su due standard di internazionali e di conformità molto importanti: GDPR e ISO 27001 che hanno molto in comune, rafforzare la sicurezza dei dati e asset aziendali e contestualmente diminuire il rischio di violazione degli stessi. Affrontiamo insieme come mettere in atto una gestione integrata di sicurezza…
“No a me non capiterà mai…..” Ma se dovesse capitare, come affronto da individuo, da Manager e da Azienda il furto dei dati. Guardiamoci intorno e vediamo cosa è successo agli altri per capire dove si è sbagliato e come, con qualche minimo di accortezza, avrei potuto mettere in atto per difendermi ed evitare incidenti.…
La leadership non si definisce con le teorie ma la si realizza attraverso comportamenti che sono osservabili e, di conseguenza, misurabili. Con lo strumento 360° Daily leadership, ogni manager potrà conoscere il proprio profilo di leadership e leggere il suo tracciato di efficacia. È un modello semplice, ma potente, che descrive le direzioni e i…
Un capo-leader è soprattutto un buon maestro. Attraverso l’apprendimento continuo i collaboratori crescono nella competenza, guadagnano autonomia e si meritano una delega piena. Costruire le condizioni ideali per una learning organization è un must operativo per un manager. Conoscere e misurare la trainer agility significa acquisire una consapevolezza che facilita la gestione e la trasmissione…
Il linguaggio fondamentale tra capo e collaboratore è quello del coaching : migliora le performance lavorando sullo sviluppo delle competenze, agendo sulle leve motivazionali che sono specifiche di ogni individuo. Sviluppare le competenze delle risorse non è solo responsabilità di un capo, ma anche uno stile di leadership che coinvolge, riduce le conflittualità, garantisce pieno…
Ogni manager ha quattro preziose competenze dalla sua parte: i pensieri manageriali. Il Pensiero Sistemico permette di riconoscere i nessi tra cause ed effetti Il Pensiero Innovativo permette di identificare nuove idee e di verificarne la fattibilità. Il Pensiero Anticipatorio ci aiuta a comprendere i trend e a formulare previsioni. Il Pensiero Strategico è di…